top of page
  • AnnaBarbieribxl

Rimini... Rimini (piccola Pompei romagnola)

Nel 2023 Rimini festeggia 180 anni di vacanze al mare, tuffi, spruzzi, secchielli, stabilimenti balneari, musica; una vera storia del costume italiano dal 1843, passando per gli anni del boom economico, in cui Rimini era la capitale del turismo balneare sull'Adriatico, fino ai giorni nostri.

Ho studiato a Rimini (una sede distaccata dell'Università di Bologna) e ho lavorato due estati proprio nel settore del turismo. Forse per età, ma sicuramente non per frequentazione, ricordo soprattutto la Rimini notturna, la costa delle discoteche; e poi i pub, la spiaggia d'inverno (troppo poco apprezzata a suo tempo ed ora desiderata) e quella estiva.

Solo ora mi interesso alla storia di questa città che è sicuramente più variegata dei miei ricordi.

Ho sempre pensato che la via Emilia andasse da Piacenza a Rimini, quest'ultima come una sorta di Finis terrae dei 260 km della via Emilia dei Romani (del 187 a.C.). Invece a Rimini la via Emilia comincia (come è iniziata li' la più bella avventura della mia vita). Al ponte di Tiberio si vedono ancora i resti della pavimentazione romana originale.

Per essere coerente con il mantra di questo blog, che in Emilia-Romagna c'è tutto... Rimini ha anche una piccola Pompei nostrana, la Domus del chirurgo. E poi i musei che, per quelli come me che conoscono solo la Rimini balneare, sono veramente una gradita sorpresa.

Rimini è anche patria di Federico Fellini di cui proprio quest'anno si ricorda il 30° anniversario della morte, nel 1993, ed ha dedicato un museo ed un percorso all'aria aperta al regista che ha portato in tutto il mondo un made in Italy speciale: la Dolce Vita.

Federico Fellini ha vinto 4 premi Oscar, record ancora imbattuto per un registra straniero!

Rimini è candidata Capitale italiana della cultura 2026 (insieme a Carpi (MO) ed altre 24 città - in bocca al lupo!




10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page