©2019 Emiliano-Romagnoli Bruxelles

 
  • Anna Barbieri

Il Nettuno... a Bruxelles!

A Bruxelles c’è la statua del Nettuno di Jean de Boulogne. Ho una domanda: è identica a quella in Piazza Maggiore a Bologna?

Se ho capito bene, è stata richiesta dal Re Leopoldo II del Belgio una copia, realizzata qualche anno/decennio dopo l’originale di Bologna, per il parco di Laeken, vicino alla residenza reale. Tra l’altro il Giambologna era poi nato nelle Fiandre francesi… (il mondo è piccolo…).

Chi va a controllare se è proprio uguale all’originale e se ha il trucco, come quella di Bologna?

Su Wikipedia si trova infatti una curiosità sul Nettuno di Bologna: ‘da una particolare angolazione il pollice della mano sinistra tesa del Nettuno sembra spuntare direttamente dal basso ventre, facendogli suggerire (eretto) il genitale’ (fonte Wikipedia, con tanto di foto esplicita); ciò è anche indicato (apparentemente, ma io non l’ho mai vista) da una pietra pavimentale nera, detta anche “della vergogna” posta in un punto ben preciso in Piazza del Nettuno che ne agevola la visione (cito sempre Wikipedia).

Se la pietra a Bruxelles non c’è, ma la statua corrisponde all’originale, penso che l’Associazione emiliano romagnoli a Bruxelles debba mobilitarsi per apporre una targa al suolo….  😉

Fatemi sapere, che mi struggo dalla curiosità…

16 visualizzazioni